Girare il mondo gratis: soluzioni per viaggiare in italia e nel mondo gratuitamente. Le iniziative, in Italia e all’ Estero per soggiornare gratis (o quasi).

Girare il mondo gratis, sembra un utopia eppure oggigiorno è possibile grazie ad alcune interessantissime iniziative. Scopriamo in questo articolo quali sono i trucchi per imparare girare il mondo gratis.

Girare il mondo gratis, scambio notti

Nightswapping

Nightswapping è una start-up francese che nasce nel 2012 e conta già circa 180.000 membri in tutt’ Europa. La community online offre un vero e proprio servizio gratuito di ospitalità reciproca.Il sistema è molto semplice e basato sul principio del baratto.

Il sito non prevede scambio di denaro. Tuttavia chi non ha a disposizione una casa (o un posto letto) da offrire a titolo gratuito, può acquistare pernottamenti a prezzi agevolati (da un minimo di 7 a un massimo di 49 euro). Il servizio ha un costo fisso di 9,90 e garantisce un’assicurazione sul viaggio che può coprire fino a 400 euro di spesa.

Gli alloggi sono garantiti dal portale e in parecchi stanno scoprendo questa nuova forma di turismo collaborativo low-cost.